News

Pane alle noci

Perfetto per la prima colazione o da portarsi dietro come spuntino durante una passeggiata, con formaggio fresco alle erbe.  Il tempo di lievitazione dell’impasto è di soli 15 minuti, quello di cottura neanche 20: il pane è pronto subito.

 

Ingredienti:

250 ml di latte intero

7 gr (una bustina) di lievito di birra in disidratato

2 cucchiai di miele

200 gr di farina di frumento

Mezzo cucchiaino da tè di zenzero in polvere

Una tazza e un quarto di gherigli di noce tritati

2 cucchiaini da tè di sale

2 cucchiai di olio extra  vergine di oliva

1 cucchiaio di semi di anice

100 gr di farina di segale

Preparazione:

Scalda il forno (ventilato) a 180°

Intiepidisci il latte in un pentolino o nel microonde, versalo in una ciotola in cui avrai messo lievito, miele e 100 gr di farina di frumento. Mescola bene con una frusta e lascia riposare per 15 minuti.

Aggiungi al composto lievitato il sale, lo zenzero, l’olio, le noci e i semi di anice e mescola bene il tutto.

Miscela la farina di frumento rimasta con quella di segale e mettile in una ciotola grande o sul piano di lavoro. Aggiungi al centro il composto lievitato e comincia ad incorporarlo usando una forchetta. Passa a lavorare l’impasto con le mani, aggiungendo un poco di farina per rendere la pasta meno appiccicosa. Devi ottenere una consistenza elastica e lavorabile.

Dividi l’impasto in sei parti uguali. Infarina il piano di lavoro e stendi ogni pezzo di pasta con il mattarello in uno spessore di circa quattro/cinque millimetri. Puoi anche ungere le mani con poco olio di oliva e stendere l’impasto con le dita direttamente su un foglio di carta forno.

Metti le sfoglie su una placca da forno, spalmale con le mani con poco olio di oliva, e ,se vuoi un ottenere un gusto più deciso, spargi poco sale grosso e qualche seme di anice. Cuoci in forno per 15 minuti.   

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

INSTAGRAM

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: